Presentazione

L’Istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore “S: Ceccato” è scuola secondaria di secondo grado di recente istituzione. Gli indirizzi di studio dell’ambito Tecnico e Professionale, costituiscono una completa filiera formativa nei settori dell’economia aziendale, del marketing internazionale, delle tecniche commerciali, delle tecnologie informatiche, elettriche ed elettroniche. Con l’introduzione della riforma (a.s. 2009/10) sono stati attivati altri due indirizzi di studio settore tecnologico (ex tecnico industriale) nell’ambito dell’informatica, delle telecomunicazione e della meccatronica. E’ l’unico Istituto Superiore nel comune di Montecchio Maggiore.

Il rapporto con il territorio

La scuola opera in un territorio che negli ultimi anni ha registrato un crescente e intenso sviluppo socio-economico. Nel polo di Montecchio Maggiore è da sottolineare  l’alta frammentazione del tessuto produttivo del sistema locale per cui, a fianco di importanti leader del settore, esiste una molteplicità di piccole e medie industrie che svolgono attività di nicchia, specializzandosi su singole attività produttive.
Un contesto economico così articolato richiede personale dotato di capacità sia professionali che relazionali, aperto alle innovazioni e in grado di rispondere con competenza e flessibilità alle esigenze del mondo del lavoro.

Il bacino d’utenza

Il successo scolastico e l’ampliamento dell’offerta formativa hanno portato col tempo all’allargamento dell’utenza; il bacino dell’Istituto non si limita ai soli comuni limitrofi, ma si estende in tutta la valle del Chiampo e lungo la vallata dell’Agno fino a Cornedo, a nord raggiunge i comuni di Sovizzo e Altavilla e a sud i comuni di Grancona, Sarego; alcuni studenti provengono dalla provincia di Verona. Per la sede di piazzale Collodi  è operativo un servizio navetta a/r che permette agli studenti provenienti da Chiampo-Arzignano-Montecchio di raggiungere direttamente l’Istituto; le altre sedi sono facilmente raggiungibili con i bus di linea.